MUSICALI SI CRESCE è un progetto dedicato alla prima infanzia, nato per offrire percorsi ed eventi in cui la musica e l’arte possano essere un’esperienza di ascolto, relazione e cura.
Nasce nel 2011 dall’incontro di artiste e artisti di diverse discipline: musica, teatro e illustrazione. A unirli è un lavoro specifico sulla prima infanzia, una continua ricerca personale e di gruppo, un interesse per una pedagogia che mette al centro il bambino e la relazione, dove la cura diventa atteggiamento essenziale per dare forma al proprio essere possibile, dove anche il silenzio trova il suo spazio. I progetti attingono ai diversi linguaggi dell’arte e vogliono offrire vocabolari alternativi nell’esplorazione il mondo.
Il lavoro parte dall’incontro con l’approccio educativo musicale della Music Learning Theory di Edwin Gordon e nel tempo si è arricchita grazie al pensiero di grandi autori del passato e contemporanei, maestri e maestre come Emile Jaques Dalcroze, Susanne Martinet, Carl Orff, Boris Porena, Rudolf Laban, Maria Montessori, Gianni Rodari, Daniel Stern, Stanley Greenspan.
Musicali si nasce o si diventa? Musicali si cresce!
Proponiamo laboratori per famiglie, per bambini e bambine nei nidi e nelle scuole d’infanzia. In parallelo offriamo la possibilità di condividere con noi metodologie ed esperienze nei corsi di formazione per educatrici, educatori e per chi desideri approfondire come guidare dei percorsi di pedagogia musicale attraverso l’arte.
Dal lavoro meticoloso dei laboratori musicali è nato il desiderio di proporre eventi di teatro e musica pensati e ideati per la fascia 0-6 anni: sono nati così i nostri spettacoli, per dare la possibilità ai bambini, alle bambine e alle famiglie di immergersi in un’esperienza attiva in cui risuonare insieme.
Produciamo materiali editoriali indipendenti, di musica, narrazione e illustrazione, nella convinzione che essere musicali sia un percorso di crescita, un’educazione continua alla scoperta di sé stessi e di quello che ci circonda.
Musicista e musicoargonauta. Suona flauti di diverse forme e provenienze. Visionario di futuri probabili e improbabili ama i bambini perché sa che in quel futuro loro ci saranno.
Attrice e sognAttrice, ama stare in scena per grandi e piccini a raccontare e raccontare, attenzione che è difficile da fermare!
Musicista e maestra di suoni e rumori. Comincia suonando il pianoforte e si innamora nel tempo di molti altri strumenti. Se la sentite cantare accomodatevi, rimarrete per ore ad ascoltare.
Illustratrice per l’infanzia e non solo, pubblica libri illustrati, conduce percorsi didattici e laboratori creativi. Parla disegnando e disegna parlando, riempiendo di colore e sfumature tutte le sue avventure.
Suona il sassofono e molto altro, musicista e didatta della musica, nasconde incantevoli note musicali anche nella sua folta barba.
Scenografa dalle abili manine e il sorriso che incanta, cuce e realizza mondi e paesaggi in cui perdersi a sognare
Contrabbassista e musicista eclettico. I bambini gli piacciono a colazione, ma a suonare per loro lo può fare a tutte le ore!
Fisarmonicista, quando suona fa sognare e nel sogno ci si mette a ballare. È arrivato dopo una notte di stelle cadenti… chi aveva espresso il desiderio?
Disegna quello che vede se chiude gli occhi e poi lo sa animare. Osa con i colori e crea mondi immaginari in cui ci si possa tuffare.
Filosofa della scienza appassionata di linguistica. A cosa pensa? A farsi tante domande, a giocare con suoni e parole e a usarli per provare a raccontare la meravigliosa complessità del mondo
Sa fare troppe cose per scriverle in due righe. Con Musicali racconta a meraviglia quello che volgiamo comunicare, ci chiede sempre di farci fotografare. È bravissima a farci luccicare!
Direttore di produzione, che poi vuol dire che sa sempre come e quando fare quello che c’è da fare. Ha i piedi per terra e la testa tra le nuvole, per dire loro dove andare.
Pedagogista convinta che l’infanzia sia un’opera d’arte. Bisogna farsi piccini allora! Non sapete come fare? Chiedete a lei che sa ben consigliare.